Skip to content

L’Associazione Cittadinanza Digitale OdV, ente del terzo settore (ETS), ha come scopo sociale quello della promozione educativa e culturale della cittadinanza digitale, ovvero l’insieme dei diritti e dei doveri che concorrono a semplificare il dialogo tra i cittadini, le organizzazioni private e la pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali.

L’informatizzazione dei rapporti tra i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione trova i propri fondamenti nel Codice dell’amministrazione digitale, istituito con il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82 e nelle norme che lo hanno successivamente integrato e modificato. Accanto al Codice dell’amministrazione digitale, con la Legge 07/08/2015, n. 124, è stata istituita anche la Carta della cittadinanza digitale.

Il Codice dell’amministrazione digitale e la Carta della cittadinanza digitale promuovono e rendono effettivi i nuovi diritti dei cittadini, tra i quali: l’utilizzo di soluzioni e tecnologie per colloquiare in modalità digitale con le amministrazioni, l’adozione dell’identità digitale, la partecipazione al procedimento amministrativo informatico, l’effettuazione di pagamenti con modalità informatiche, l’accesso telematico ai dati, alle informazioni e ai documenti, la disponibilità di servizi online semplici e integrati, l’alfabetizzazione informatica, la sicurezza informatica dei propri dati personali e del patrimonio informativo pubblico, la qualità dei servizi erogati in rete, la partecipazione democratica elettronica.

All’interno del proprio scopo sociale, l’associazione promuove la cittadinanza digitale con un approccio attento agli aspetti organizzativi, comunicativi, tecnologici e normativi, occupandosi di:

  • promuovere e divulgare ricerche, studi, articoli e contributi
  • organizzare eventi (seminari, convegni, dibattiti e webinar)
  • promuovere attività didattiche e percorsi di affiancamento per gli associati, i cittadini, le organizzazioni private e le pubbliche amministrazioni
  • sostenere la democrazia digitale e la partecipazione diretta e attiva della cittadinanza attraverso la promozione di progetti, reti di collaborazione e forme di cooperazione nazionali e internazionali
  • avanzare proposte normative alle istituzioni per supportare, incentivare e diffondere la cittadinanza digitale
  • rappresentare la tutela degli interessi e dei diritti della cittadinanza digitale
  • promuovere progetti, piattaforme internet e soluzioni per l’attuazione della cittadinanza digitale
  • gestire attività editoriali, anche in forma digitale.
Share this
Torna su