Se vuoi andare veloce, corri da solo
Se vuoi andare lontano, vai insieme a qualcuno
[proverbio africano]

I principi della Carta della cittadinanza digitale si applicano a tantissimi aspetti innovativi che devono essere visti in modo integrato (gestione digitale dei procedimenti, identità digitale, pagamenti elettronici, sicurezza informatica, commercio elettronico, e-democracy, alfabetizzazione informatica, banda larga, etc.) e che coinvolgono attori diversi (cittadini, organizzazioni private, pubblica amministrazione, terzo settore).

Occuparsi di cittadinanza digitale significa quindi confrontarsi con interessi, problemi e bisogni sempre più complessi che richiedono strategie e approcci integrati.

In questo scenario, l’Associazione Cittadinanza Digitale promuove l’attivazione di partnership orientate a collaborare in maniera sinergica con altre organizzazioni per scambiare risorse informative, sviluppare progetti innovativi, confrontarsi con esperienze strategiche per conoscere e comprendere in modo approfondito le persone e i problemi di cui sono portatrici, accrescere una conoscenza quanto più ampia, aggiornata e complessa dei problemi e dei territori.

Attivare partnership è quindi un’opportunità di miglioramento per ampliare gli orizzonti culturali e operativi dell’associazione, consentendo un costante miglioramento nel modo di affrontare ogni aspetto correlato alla cittadinanza digitale.

Nella sezione Trasparenza puoi consultare le varie partnership attivate dall’associazione.