L’Associazione Cittadinanza Digitale OdV, all’interno del proprio scopo sociale, organizza iniziative educative e culturali per la promozione della cittadinanza digitale tra i cittadini, le organizzazioni private e la pubblica amministrazione, tra le quali le più importanti descritte in seguito.

DestinatarioPeriodoIniziativa
Pfizer spa2024Organizzazione di un percorso di sensibilizzazione sull’introduzione dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali.
Pfizer spa2023/2024Organizzazione di eventi formativi interni orientati alla promozione della cittadinanza digitale.
Telmotor spa2023/2024Azioni di diffusione della cultura dell’innovazione tecnologica e digitale e delle opportunità di finanziamento europee e nazionali per progetti innovativi.
Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali2023/2024Comunit@digitale“, un progetto per la promozione del volontariato di prossimità a sostegno della fragilità digitale attraverso azioni di informazione, orientamento e accompagnamento.
Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali2023/2024DeSI – DIGITALe SOCIALE INCLUSIVO“, un progetto per colmare il divario digitale e sociale attraverso l’alfabetizzazione sui servizi digitali offerti ai cittadini, la rigenerazione e la fornitura di dispositivi hardware alle persone in condizione di bisogno, la promozione della crescita delle competenze digitali delle persone in situazione di fragilità.
Comune di Pagazzano2023Azioni formative di contrasto al divario digitale “La cittadinanza digitale come servizio per la comunità”
Parlamento europeo2023Azioni di diffusione della cultura dell’innovazione tecnologica e digitale e delle opportunità di finanziamento europee e nazionali per progetti innovativi, in affiancamento a parlamentari europei.
Città Metropolitana di Messina2023Azioni di promozione educativa e tecnologica degli strumenti di cittadinanza digitale per il trattamento dei dati geografici.
IR Top Consulting srl2023Azioni di promozione educativa e tecnologica degli strumenti di cittadinanza digitale per il trattamento dei dati di performance delle organizzazioni private.
Comune di Verdellino2023Azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione al Comune di Verdellino nell’ambito delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) relative alla transizione digitale (Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”).
Comunità Montana di Valle Sabbia2022/2023Azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione ai Comuni della Comunità Montana di Valle Sabbia nell’ambito delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) relative alla transizione digitale (Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”).
Comune di Treviolo2022/2023Attività didattiche e percorsi di affiancamento per i cittadini di Treviolo per la promozione della cittadinanza digitale.
Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali2022/2023e-Family, storie di fragilità digitali“, un progetto di rete per contrastare le condizioni di svantaggio delle persone fragili dovute al divario digitale (separazione esistente tra le persone che dispongono degli strumenti e delle competenze per accedere alle nuove tecnologie e quelle che ne rimangono escluse) e al cyberbullismo.