L’Associazione Cittadinanza Digitale sbarca a Venezia per moderare la conferenza internazionale perspective 2024

L’Associazione Cittadinanza Digitale modera la sessione plenaria della conferenza internazionale perspective 2024 tenuta a Venezia il 27/05/2024.

Un confronto che è partito da visioni diverse (etica, cultura, informazione, cittadini e politica), insieme a oltre 400 ospiti internazionali, sul ruolo dell’intelligenza artificiale per gestire la città del futuro.

L’Osservatorio agenda digitale del Politecnico di Milano ha rilevato a maggio 679 progetti europei di intelligenza artificiale in ambito pubblico di cui 73 sono italiani. Per mantenere un ruolo importante in questo campo il Paese deve emanare norme che sappiamo stare al passo della tecnologia, promuovere la crescita delle competenze nella pubblica amministrazione, progettare servizi che tangano conto dei nuovi bisogni connessi all’invecchiamento della popolazione, attivare politiche di inclusione lavorativa, attrarre tecnici qualificati nella pubblica amministrazione

Sul palco Nicola Leonardi, Co-fondatore e direttore di THE PLAN, Giovanni Bonati, Presidente Associazione Cittadinanza Digitale, Ivano Dionigi, Professore Emerito di Lingua e Letteratura latina Università di Bologna di cui è stato Magnifico Rettore, Massimiliano Capitanio, Commissario Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), Antonella Galdi, Vicesegretario generale ANCI, con delega area innovazione, transizione digitale, cultura e turismo, Pasquale Criscuolo, Direttore generale Città di Parma già Direttore generale Città di Genova.