“Il contrasto alla pirateria audiovisiva, tra diritti e doveri della cittadinanza digitale”, convegno di studi promosso dall’Associazione Cittadinanza Digitale, in coordinamento con il Senato della Repubblica

Il crescente fenomeno dell’elusione degli ordini di rimozione dei contenuti abusivi e quelli volti a prevenire l’accesso ai siti web che li ospitano impone interventi veloci ed efficaci che sono stati oggetto nel tempo di diverse proposte di legge. Queste proposte di legge sono ora confluite in un testo unificato antipirateria audiovisiva redatto dal comitato ristretto della Camera dei deputati da portare al vaglio del Parlamento.

L’Associazione Cittadinanza Digitale organizza un evento di confronto al Senato della Repubblica tra i principali stakeholder impegnati nella lotta alla pirateria digitale: terze parti interessate, operatori, istituzioni, autorità indipendenti, forze di polizia, consumatori, esperti. L’evento avrà l’obiettivo di promuovere un dibattito sul tema della pirateria, dando la possibilità agli stakeholder attivi sul tema di offrire il proprio contributo sul nuovo testo unificato e sottolineare la necessità di approvare celermente un testo condiviso che possa limitare le ricadute negative della pirateria su tutto l’ecosistema della produzione dei contenuti e dei consumatori.

Mercoledì 13 luglio 2022 ore 10:00
Sala Capitolare presso il chiostro del convento di Santa Maria Sopra la Minerva
Piazza della Minerva, 38 – Roma

SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

ISCRIVITI ONLINE

SCARICA IL MODULO (da stampare, compilare e portare con te per l’accesso alla sala)

L’accesso alla sala (con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta) è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Per l’accesso alla sala è fortemente consigliato l’utilizzo di mascherine FFP2.
I giornalisti devono accreditarsi scrivendo alla mail ufficiostampalega@senato.it nome, cognome, luogo di nascita e numero di tesserino.