pagoPA, il pagamento elettronico che semplifica la vita

Di Paola Consonni e Giuseppe Aquino

Nell’era digitale i servizi online sono sempre più diffusi e offrono molteplici vantaggi.

pagoPA è un ottimo esempio di servizio pubblico. Si tratta di un innovativo sistema di pagamento elettronico che semplifica il processo di pagamento di bollette, tasse, multe e altre spese pubbliche o private tramite un’unica piattaforma standard.

Che cos’è pagoPA?

pagoPA è la piattaforma digitale che agisce come intermediario tra i cittadini e gli enti pubblici o le aziende che richiedono il pagamento. Il suo obiettivo principale è semplificare il processo di pagamento, evitando la necessità di recarsi fisicamente presso gli sportelli bancari o le sedi degli enti pubblici, fornendo un’unica interfaccia comune indipendentemente dalla Pubblica amministrazione che deve ricevere il pagamento.

Come funziona?

Con pagoPA è possibile effettuare pagamenti tramite diversi canali: internet o punti fisici autorizzati, come ad esempio le ricevitorie Sisal o Lottomatica, per venire incontro alle esigenze degli utenti che hanno minore dimestichezza con gli strumenti digitali o preferiscono comunque pagare presso uno sportello fisico.

Per utilizzare pagoPA, è necessario avere un conto corrente bancario, un conto online o una carta di credito/debito da utilizzare per il pagamento.

Una volta effettuato l’accesso sul sito dell’ente creditore, i cittadini possono visualizzare le fatture o i bollettini che devono essere pagati. La piattaforma offre una panoramica completa delle spese e delle commissioni di pagamento, consentendo di tenere traccia dei pagamenti effettuati.

Dopo aver selezionato i pagamenti, è possibile scegliere la modalità con cui effettuarli. pagoPA offre diverse opzioni, tra cui carta di credito, bonifico o addebito diretto. In questo modo, i cittadini possono effettuare pagamenti in modo rapido e sicuro, senza dover gestire il contante o compilare manualmente i bollettini, disponendo anche di una ricevuta dal valore probatorio.

Tipologia di pagamenti

I pagamenti tramite pagoPA possono essere spontanei, effettuati su iniziativa individuale (come avviene ad esempio per il pagamento di servizi usufruiti della Pubblica Amministrazione o nel caso di donazione ad associazioni) oppure attesi, ovvero richiesti dall’ente creditore per sanare una posizione debitoria del cittadino (come nel caso di sanzioni, tributi o ticket per prestazioni sanitarie).

In questo caso, l’ente pubblico utilizzerà un avviso di pagamento per consentire al cittadino di procedere al versamento tramite pagoPA.

Cosa è possibile pagare con pagoPA?

Con pagoPA è possibile fare versamenti per tasse, tributi, rette, utenze, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri enti, come le scuole, le aziende a partecipazione pubblica, le aziende territoriali sanitarie e le università.

I vantaggi

pagoPA offre quindi numerosi vantaggi dal momento che semplifica notevolmente il processo di pagamento, eliminando la necessità di recarsi fisicamente presso gli sportelli bancari o le sedi degli enti pubblici. Ciò significa risparmiare tempo, evitando file e code. Inoltre, il servizio è disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, consentendo agli utenti di scegliere il momento che preferiscono.

Un altro vantaggio è la sicurezza: la piattaforma infatti adotta misure di sicurezza avanzate per proteggere le transazioni finanziarie e i dati personali dei cittadini. Ciò garantisce che le operazioni siano effettuate in modo sicuro e che le informazioni personali siano protette da accessi non autorizzati.

Inoltre, pagoPA consente ai cittadini di tenere traccia dei versamenti effettuati: grazie alla panoramica completa delle spese, è possibile monitorare e controllare le transazioni, facilitando la gestione delle finanze personali e consentendo una maggiore trasparenza e consapevolezza delle spese effettuate.

pagoPA rappresenta un passo avanti nell’evoluzione dei sistemi di pagamento delle Pubbliche amministrazioni, portando i benefici della tecnologia digitale direttamente nelle mani dei cittadini, effettuando quindi un’azione costante di capacity building e alfabetizzazione digitale, configurandosi inoltre come una best practice da esportare in tutta Europa.