La Regione Lombardia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali premiano ben due progetti promossi dall’Associazione Cittadinanza Digitale

Sono due i progetti che vedono l’Associazione Cittadinanza Digitale tra i partner promotori finanziati dalla Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’interno del bando del terzo settore per il triennio 2023-2025, che ha come obiettivo il sostegno dello sviluppo sociale ed economico delle comunità locali.

Il primo progetto, finanziato nella categoria “larga scala”, è denominato “Comunit@digitale”, un’iniziativa per la promozione del volontariato di prossimità a sostegno della fragilità digitale attraverso azioni di informazione, orientamento e accompagnamento.

Il secondo progetto, finanziato nella categoria “piccola scala”, è denominato “DeSI – DIGITALe SOCIALE INCLUSIVO”, un’iniziativa per colmare il divario digitale e sociale attraverso l’alfabetizzazione sui servizi digitali offerti ai cittadini, la rigenerazione e la fornitura di dispositivi hardware alle persone in condizione di bisogno, la promozione della crescita delle competenze digitali delle persone in situazione di fragilità.

Entrambi i progetti si sono classificati tra i primi posti ottenendo l’intero finanziamento richiesto.

Da settembre l’associazione, le altre organizzazioni partner di progetto e la rete di sostegno saranno impegnati nell’attuazione degli interventi previsti, sempre per la promozione della cittadinanza digitale e per il supporto alle persone in condizione di fragilità.