Identità digitale, Domicilio digitale, Firma elettronica, Pagamenti elettronici e App dei servizi pubblici, questi sono…
I certificati anagrafici in bollo online da questo agosto grazie a un’integrazione tra ANPR e pagoPA
L’agosto 2023 porta con se la novità per tutti i cittadini di poter richiedere sul portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) un certificato in bollo.
In un precedente articolo avevamo già raccontato come dal 15 novembre 2021 è stato aperto il nuovo portale ANPR che permette ai cittadini di scaricare direttamente sul proprio computer 14 certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita, per se o per i propri famigliari.
Dal 2 agosto 2023 è possibile anche ottenere online i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, ma pagando direttamente online l’imposta di bollo di € 16,00 grazie all’integrazione tra ANPR e pagoPA, il sistema dei pagamenti elettronici della pubblica amministrazione.
È possibile inoltre scegliere se scaricare automaticamente il certificato prodotto, riceverlo alla propria mail, riceverlo al proprio domicilio digitale.