L’intelligenza artificiale per la cittadinanza digitale, il resoconto dell’evento

Grande partecipazione all’evento “L’intelligenza artificiale per la cittadinanza digitale”, promosso dall’Associazione Cittadinanza Digitale insieme alla società di public affairs Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., che si è tenuto a Roma mercoledì 6 marzo nella Sala Rita Levi Montalcini di Piazza di San Lorenzo in Lucina.

Dalla dichiarazione di Bletchley Park alla recentissima approvazione dell’AI Act 2023, l’evento è stato un importante un momento di confronto per comprendere gli impatti e le opportunità dell’intelligenza artificiale sui servizi della pubblica amministrazione.

All’incontro hanno partecipato il Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega all’innovazione, Alessio Butti, il Presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione, Padre Paolo Benanti, i rappresentanti della politica, le autorità in materia (Agenzia per l’Italia Digitale, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Garante per la protezione dei dati personali), i vertici dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI), i manager delle più importanti organizzazioni e istituzioni italiane che stanno conducendo esperienze rilevanti nell’applicazione dell’intelligenza artificiale