Skip to content
Identità digitale

Evento “Verso l’identità digitale europea”, 23 maggio 2023 (Roma)

L’Italia è uno degli stati europei più maturo nello diffusione dell’identità digitale tra i propri cittadini e un ulteriore impulso sarà dato dalle misure attivate dal Governo all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per la transizione digitale della pubblica amministrazione (misura 1.4.4 “Adozione identità digitale” in primis).

Il Paese si candida così a essere anche un modello europeo per l’applicazione del “Regolamento eIDAS”, che disciplina la modalità di identificazione elettronica da parte di qualunque cittadino comunitario all’interno di tutti gli Stati membri dell’Unione europea, e del “European Digital Identity Wallet (EUDI)”, che racchiude in un’unica applicazione i documenti ufficiali, gli attributi anagrafici e tutto ciò che definisce l’identità digitale di un cittadino europeo.

Ne parliamo, nella cornice della nuova aula del palazzo dei gruppi parlamentari, con i protagonisti del futuro dell’identità digitale dei cittadini italiani, approfondendo:

  • la diffusione tra i cittadini residenti in Italia e gli italiani residenti all’estero
  • lo stato di adozione da parte della pubblica amministrazione e delle aziende private
  • gli scenari e le prospettive di sviluppo
  • le opportunità generate per gli attori del mercato
  • l’interoperabilità con il portafoglio europeo di identità digitale (EUDI Wallet)
  • l’identità digitale e la tutela dei cittadini online

Martedì 23 maggio 2023 ore 15:00

Nuova aula del palazzo dei gruppi parlamentari
Via di Campo Marzio, 78 – ROMA


SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

ISCRIVITI (ISCRIZIONE OBBLIGATORIA)

COMUNICATO STAMPA

Sulla base del regolamento del servizio per la sicurezza della Camera dei deputati, le persone che prenderanno parte all’evento come uditori sono invitate ad arrivare un’ora prima dell’inizio dell’evento al fine di evitare assembramenti e rallentamenti nelle procedure di controllo all’ingresso.

L’accesso alle sedi della Camera dei deputati non è consentito a chi sia positivo al Covid 19, fino a guarigione, e alle persone cui venga rilevata una temperatura superiore ai 37.5°. I partecipanti all’iniziativa sono tenuti comunicare alla Camera l’eventuale positività al Covid-19 nei 14 giorni successivi alla data di ingresso alla Camera.

Agli uomini è richiesto di indossare la giacca. Tutti devono indossare un abbigliamento consono al decoro dell’istituzione parlamentare. Gli ospiti non possono portare valigie o bagagli.

Per informazioni logistiche e organizzative contattare la segreteria organizzativa al numero (+39) 320 4149631 .

Share this
Torna su