Verso l’identità digitale europea, il resoconto dell’evento

Grande partecipazione all’evento “Verso l’identità digitale europea”, promosso dall’Associazione cittadinanza digitale in coordinamento con la Camera dei deputati, che si è tenuto a Roma martedì 23 maggio alle 15 nella nuova aula del palazzo dei gruppi parlamentari in via Campo di Marzio, 78.

L’Italia è uno degli Stati europei più maturo nella diffusione dell’identità digitale tra i propri cittadini e un ulteriore impulso sarà dato dalle misure attivate dal Governo all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per la transizione digitale della pubblica amministrazione.

Il Paese si candida così a essere anche un modello europeo per l’applicazione del “Regolamento eIDAS”, che disciplina la modalità di identificazione elettronica da parte di qualunque cittadino comunitario all’interno di tutti gli Stati membri dell’Unione europea, e del “European digital identity wallet (EUDI)”, che racchiude in un’unica applicazione i documenti ufficiali, gli attributi anagrafici e tutto ciò che definisce l’identità digitale di un cittadino europeo.

Le istituzioni nazionali stanno affrontando da protagoniste anche l’importante percorso che ci porterà verso l’EUDI, che integrerà in un’unica applicazione i documenti ufficiali, gli attributi anagrafici e tutto ciò che definisce l’identità digitale di un cittadino europeo.

Durante il dibattito si è discusso, con tutti gli attori protagonisti, del futuro dell’identità digitale dei cittadini italiani, della sua diffusione, degli scenari e delle prospettive di sviluppo, delle opportunità generate a livello nazionale ed europeo, del suo utilizzo a tutela dei cittadini online.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

REGISTRAZIONE DELL’EVENTO