Il Ministero dell’interno apre a tutti gli uffici degli enti l’accesso ai dati ANPR

Con la Circolare n. 73 del 31/05/2023 il Ministero dell’interno consente l’accesso a tutti gli uffici dei Comuni ai dati dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

L’accesso avviene attraverso la Piattaforma digitale nazionale dati (PDND) che consente l’interoperabilità dei sistemi informativi degli enti e dei gestori di servizi pubblici, rendendo concreto il principio “once-only“: gli aderenti alla piattaforma possono comunicare tra loro in modo semplice, veloce e sicuro, senza dover più chiedere ai cittadini informazioni già in possesso di altri enti.

Per aderire a questo servizio occorre registrarsi sulla PDND e sottoscrivere un accordo di adesione con la società PagoPA spa.

Sul sito del Ministero dell’interno è state creata un’apposita sezione con tutte le informazioni e i documenti necessari per attivare l’accesso alle informazioni ANPR.