Skip to content
Hub del turismo digitale

Hub del turismo digitale, un’opportunità del PNRR per aumentare la competitività dell’Italia

Grazie ai fondi del PNRR nascerà l’Hub del turismo digitale. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede infatti una serie di interventi finalizzati al miglioramento e alla riqualificazione delle strutture e dei servizi turistici, con l’obiettivo di aumentare la capacità competitiva delle imprese e promuovere un’offerta turistica basata su sostenibilità, innovazione e digitalizzazione.

L’azione include interventi di riqualificazione e ammodernamento delle imprese che operano nel comparto turistico per potenziare il loro livello di digitalizzazione attraverso modelli innovativi di organizzazione del lavoro.

Quando nasce l’Hub del turismo digitale

L’Hub del turismo digitale è previsto all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) nella Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), Ambito di intervento 3 (Turismo e cultura), Investimento 4.1 (Hub del turismo digitale).

Gli obiettivi

Per la realizzazione dell’Hub del turismo digitale nel PNRR sono stanziati 114 milioni di euro che servono per sviluppare una piattaforma web in grado collegare l’intero ecosistema turistico italiano al fine di:

  • innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese arricchendo il portale italia.it, promosso dall’Agenzia nazionale del turismo, con nuove funzionalità, dati e servizi
  • arricchire, ampliare e migliorare i servizi turistici offerti, anche attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale
  • supportare le scelte del turista nella pianificazione del viaggio

Attraverso la piattaforma saranno rese disponibili informazioni puntuali e corrette sui punti di interesse nazionali e specifiche funzionalità in grado di popolare piattaforme esterne di localizzazione quali Google, Bing, Apple, etc.

Gli attori coinvolti

La piattaforma dell’Hub del turismo digitale mette in relazione gli attori che rappresentano la domanda turistica con quelli che rappresentano l’offerta, consentendo uno scambio informativo tra loro. Si tratta quindi di un ecosistema turistico integrato, composto da operatori turistici, imprese, istituzioni, cittadini, stakeholders.

Il Ministero del Turismo è responsabile delle attività di governance dell’Hub del turismo digitale con l’obiettivo di definire, condividere e assicurare l’aggiornamento continuo delle tecnologie e delle procedure che garantiscono l’interoperabilità tra gli attori aderenti all’ecosistema.

La tecnologia utilizzata

La piattaforma dell’Hub del turismo digitale è basata su un’infrastruttura tecnologica e su un protocollo di comunicazione (chiamato TDH022) per lo scambio di informazioni attraverso API (è ammesso l’uso di tecnologie REST, oppure SOAP) secondo specifiche predefinite.

La piattaforma garantisce il coordinamento infrastrutturale e informativo tra le amministrazioni (centrali, regionali e locali), gli enti e le società terze, che possono svolgere la funzione di erogatore e di fruitore dei servizi.

Come aderire

Per aderire all’Hub del turismo digitale occorre sottoscrivere un accordo con il Ministero del Turismo. L’iter di perfezionamento di questo accordo si avvia trasmettendo al Ministero la manifestazione della volontà di adesione, utilizzando l’apposito modulo online differenziato per tipo di soggetto (pubblica amministrazione, privati, etc.).

Successivamente il Ministero contatterà il proponente per procedere alla sottoscrizione dei documenti contrattuali.

La sottoscrizione presuppone il riconoscimento dell’identità digitale dei sottoscrittori. L’adesione ha validità di 24 mesi, trascorsi i quali il sistema segnala agli aderenti l’esigenza di sottoscrivere nuovamente il modello contrattuale.

Ogni aderente all’Hub del turismo digitale deve descrivere i servizi digitali da lui erogati (e-service) secondo le modalità di classificazione previste dal Ministero. Tutti i servizi disponibili sono raccolti in un catalogo messo a disposizione della comunità dei soggetti che aderiscono all’Hub del turismo digitale.

Share this

Consulta il mio sito internet per conoscermi https://www.giovannibonati.it

Torna su