Nel contesto attuale caratterizzato da minacce informatiche in continua evoluzione e aumento, la protezione delle…
Proton, uno strumento gratuito per tutelare la nostra privacy
di Giuseppe Aquino e Paola Consonni
Il contesto
Sul mercato esistono tantissime piattaforme software per la gestione di mail, calendari online e archivi digitali. Esistono soluzioni gratuite e a pagamento, offerte ormai da una platea vastissima di società e di cui abbiamo già fatto cenno in precedenti articoli. In questa sede ci focalizziamo su una piattaforma open source, e quindi non di mercato, che è considerata un punto di riferimento in termini di sicurezza, semplicità e funzionalità da una vasta comunità di ricercatori. La scelta è stata fatta, pertanto, anche sulla base delle analisi e dei rapporti pubblicati da diverse comunità di esperti indipendenti.
Si tratta della Suite Proton, un insieme di “classici” servizi digitali progettati con l’ìobiettivo di garantire la massima sicurezza e privacy nelle comunicazioni e nella gestione dei dati online. Proton è stata fondata nel 2014 da scienziati che si sono conosciuti al CERN e che condividevano l’idea di sviluppare strumenti in grado di tutelare il diritto alla riservatezza dei dati personali e sensibili.
La Suite Proton include vari strumenti che utilizzano la crittografia avanzata “end to end” per proteggere le informazioni degli utenti.
In cosa consiste la crittografia “end to end”
Con crittografia “end to end” si intende un sistema in cui i messaggi possono essere letti solo dalle persone coinvolte nella comunicazione. Per fare un’analogia maggiormente comprensibile, è come mettere un messaggio in una cassaforte e dare la chiave solo al mittente e al destinatario. Nessun altro, nemmeno il fornitore del servizio, può aprire quella cassaforte e leggere il messaggio.
Quando un utente invia un messaggio con un servizio che utilizza la crittografia end-to-end, il messaggio viene criptato sul dispositivo dell’utente prima di essere inviato al destinatario. Solo il destinatario (oltre al mittente stesso), con la chiave di decrittazione appropriata, può decifrare e leggere il messaggio. Questo significa che anche se il messaggio viene intercettato durante il trasporto, non può essere letto senza la chiave.
Gli strumenti della Suite Proton
Le Suite Proton si compone di quattro strumenti principali. Oltre a quelli classici come mail, calendario e archivio digitale (tutti basati sulla crittografia “end to end”) è anche presente un servizio gratuito (ma limitato rispetto alla versione a pagamento) di VPN. Ecco le caratteristiche principali dei singoli servizi.
1. ProtonMail
ProtonMail è un servizio di posta elettronica che oltre alle tipiche funzionalità di invio e ricezione di posta elettronica, offre le seguenti funzionalità:
- Crittografia “end to end”, le email sono criptate sul dispositivo del mittente e decriptate solo sul dispositivo del destinatario.
- Nessun accesso ai dati da parte del fornitore, ProtonMail non può leggere o analizzare i contenuti delle email degli utenti.
- Facilità d’uso, l’interfaccia è intuitiva e simile a quella di altri servizi email popolari, ma con un grado di sicurezza teoricamente superiore.
2. ProtonVPN
ProtonVPN è un servizio di rete privata virtuale (VPN) che protegge la privacy e la sicurezza online dell’utente. Una VPN cripta il traffico internet e nasconde l’indirizzo IP dell’utente, rendendo la navigazione anonima e sicura. Le caratteristiche di ProtonVPN includono:
- Crittografia avanzata, ProtonVPN utilizza protocolli di crittografia robusti per proteggere i dati durante la trasmissione.
- No Log Policy, ProtonVPN non registra le attività di navigazione degli utenti.
- Accesso a contenuti geograficamente limitati, l’uso della VPN permette di accedere a contenuti bloccati o censurati in determinate regioni (simulando di essere in un altro Stato).
3. ProtonCalendar
ProtonCalendar è un calendario sicuro progettato per proteggere i dettagli degli appuntamenti e delle attività dell’utente. Anche questo strumento utilizza la crittografia “end to end” per garantire che solo l’utente possa vedere e gestire il proprio calendario. Le sue caratteristiche includono:
- Crittografia “end to end”, gli eventi e i dettagli del calendario sono criptati.
- Privacy completa, Proton non può accedere alle informazioni del calendario dell’utente.
- Funzionalità intuitive, offre le funzionalità tipiche di un calendario, come la creazione di eventi e promemoria, ma con una sicurezza anche qui teoricamente maggiore.
4. ProtonDrive
ProtonDrive è uno spazio di archiviazione cloud sicuro che protegge i file degli utenti con la crittografia “end to end”. Garantisce che solo l’utente possa accedere e condividere i propri file. Le caratteristiche di ProtonDrive includono:
- Crittografia “end to end”, i file sono criptati sul dispositivo dell’utente e possono essere decriptati solo dai destinatari autorizzati.
- Condivisione sicura, permette di condividere file in modo sicuro, con la garanzia che solo i destinatari scelti possano accedervi.
- Protezione dei dati, garantisce che i dati siano protetti contro accessi non autorizzati e violazioni.
Utilizzo della Suite Proton
La Suite Proton può essere utilizzata nelle sue singole componenti sia tramite un qualsiasi browser internet sia scaricando dai relativi store le singole app: il suo utilizzo è quindi analogo ad altre applicazioni con le medesime funzionalità, tuttavia la Suite Proton si distingue per uno sforzo ulteriore nella direzione di proteggere la privacy degli utenti. Le differenze principali rispetto ad altri sistemi includono:
- Crittografia “end to end”, mentre molti servizi offrono una crittografia limitata, Proton garantisce che i dati siano criptati da un capo all’altro del processo di comunicazione.
- Assenza di accesso ai dati degli utenti, a differenza di altri fornitori che possono accedere e analizzare i dati degli utenti, Proton non può leggere i contenuti criptati.
- Rispetto per la privacy, Proton non raccoglie né vende i dati degli utenti per fini pubblicitari mantenendo un rigoroso rispetto per la privacy individuale.
Per questi motivi, molto spesso la Suite Proton viene scelta da giornalisti e attivisti operanti soprattutto in paesi con un minore livello di libertà e democrazia rispetto ai Paesi europei e, quindi, con l’esigenza di una maggior tutela rispetto alle informazioni trattate. Tuttavia, chiunque tenga in considerazione il suo diritto alla riservatezza e le opportunità offerte dalle tecnologie open source, può utilizzare gli strumenti della Suite Proton.